problemino su interpretazione del DM 37/08

La sicurezza degli impianti

problemino su interpretazione del DM 37/08

Messaggiodi bicci_ il 07 Dic 2009, 11:05

buongiorno a tutti, :shake

ho un piccolo problema di interpretazione normativa, trattasi del DM 37/08: la mia azienda deve installare un impianto di trattamento rifiuti in cantiere che, chiaramente, richiede alimentazione elettrica...la Dichiarazione di Conformità di cui all'art.7 DM 37/08, deve essere prodotta anche in questo caso?...

il DM 37/08 recita al art.1:
"Il presente decreto si applica agli impianti posti al servizio degli edifici,
indipendentemente dalla destinazione d'uso
, collocati all'interno degli stessi o
delle relative pertinenze. Se l'impianto è connesso a reti di distribuzione si
applica a partire dal punto di consegna della fornitura
"

secondo me:
1) "Impianti posto al servizio degli edifici indipednentemente dalla destinazione d'uso" (civili o no): il problema è che l'impianto in esame non è al servizio di nessun edifico, quindi sembra che il DM 37/08 non si debba applicare...

2) "Se l'impianto è connesso a reti di distribuzione si applica a partire dal punto di consegna della fornitura": in effetti l'impianto elettrico di alimentazione della macchina che dovrò installare, è connesso a reti di distribuzione elettrica (il quadro ASC di cantiere che viene alimentato a sua volta da rete ENEL), quindi sembra, sulla base di questo periodo, che invece rientri nel campo di applicazione del DM 37/08...

domanda finale: qualora l'impianto elettrico di alimentazione della mia macchina non rientrasse nel campo di applicazione del DM 37/08, allora qual'è la normativa di riferimento?

grazie in anticipo per la risposta...

saluti

giovanni :cheers
TDP gb
bicci_

forum-apprendista
forum-apprendista

Iscritto: 13 Nov 2007, 09:26

Torna a Impianti