p.o.s. per associazione temporanea d'impresa L.A.

Prevenzione e sicurezza in edilizia

Moderatore: zanton

p.o.s. per associazione temporanea d'impresa L.A.

Messaggiodi GiuseppeTO il 09 Mar 2010, 17:22

Buongiorno, a tutti quanti voi ...
Essendo ancora alle prime armi, poichè laureando TPALL, Ho un quesito da porvi :doh
Mi è stato chiesto di redigere un P.O.S. per un ATI orizzontale composta da 2 lavoratori autonomi; ovviamente prima della costituzione di associazione temporanea d'impresa, questi non redigevano nessun P.O.S.
Il problema sorge dal momento in cui redigendo tale documento, ai sensi dell'allegato XV pto 3.2. del D.Lgs 81/08 s.m.i., mi vengono chiesti i nominativi dell'RSPP, degli addetti al pronto soccorso, degli addetti anticendio :oops :oops
Come devo comportarmi?? Faccio bene a redigere il Piano operativo di sicurezza per un A.T.I. composta da 2 L.A.? E ultima domanda :beg : l ' A.T.I. per essere riconosciuta come tale, dev'essere firmata davanti ad un notaio o può essere figlia di un accordo preso in privato tra i due L.A. (ovviamente sottoscritta da entrambe le parti) ?

Grazie Mille
GiuseppeTO

forum-apprendista
forum-apprendista

Iscritto: 10 Gen 2008, 21:37
Titolo: Studente
Professione: Tecnico

Re: p.o.s. per associazione temporanea d'impresa L.A.

Messaggiodi piccadilly il 10 Mar 2010, 10:04

In una ATI gli associati conservano la propria autonomia ai fini della gestione, degli adempimenti normativi in genere e degli oneri sociali, per cui in una ATI tra lavoratori autonomi, pur essendo formalmente legittima, è mantenuta di fatto l’individualità dei singoli L.A. (non costituisce infatti fusione in unica impresa), per cui in cantiere, avendo due o più L.A. che collaborano tra loro nella stessa lavorazione (è il motivo per cui hanno pensato di costituire una A.T.I.) viene a cadere il requisito di "autonomia" proprio del L.A. ma si crea a tutti gli effetti una impresa di fatto che quasi sicuramente sarà inadempiente agli adempimenti previsti nel T.U. per le imprese propriamente dette, con tutte le eventuali conseguenze del caso.
Personalmente sconsiglierei il committente a rivolgersi ad una ATI di lav. autonomi (vedi accertamento dei requisiti professionali dell'impresa esecutrice); per quanto riguarda i LA che intendano comunque "collaborare tra loro", è da tener presente che esiste la possibilità per un imprenditore individuale senza dipendenti di assumere un altro imprenditore (senza dipendenti) a tempo determinato, ovviamente in questo caso si crea temporaneamente una impresa per la quale valgono tutti gli obblighi a carico del datore di lavoro (medico, RSPP, DVR, POS ecc).
Saluti
piccadilly

forum-apprendista
forum-apprendista

Iscritto: 07 Nov 2007, 11:09

Messaggiodi GiuseppeTO il 10 Mar 2010, 11:27

Quindi, stando a quello che mi dici te, una A.T.I. composta da 2 L.A. è riconosciuta come impresa esecutrice ( art. 89 T.U.) e come tale si dovrà comportare, quindi: inoltrare il POS all'impresa affidataria per verificare congruenza rispetto al suo, nominare un RSPP, nomina RLS ( proprio o Territoriale), ... etc
Allora giunti a questa conclusione, il POS io non posso redigerlo per conto di questa A.T.I. poichè sono in deficit di informazioni (all. XV T.U.) e anche se questi due lavoratori autonomi facessero un contratto a tempo determinato, come proposto da te, sarei in ogni caso bloccato poichè in mancanza di dati!!! :prova
GiuseppeTO

forum-apprendista
forum-apprendista

Messaggiodi GiuseppeTO il 10 Mar 2010, 12:11

mi collego al mio post precedente: se io nella compilazione del P.O.S. per questa A.T.I. di 2 L.A. mettessi come RSPP, RLS, Addetto al PS ... etc i nominativi di coloro che ricoprono questi ruoli nella ditta affidataria, contando che lavorano a stretto contatto con loro e son sempre presenti nell'evoluzione del cantiere? Oppure, potrei inserire questi 2 L.A. nel POS della ditta affidataria? mmm :o
GiuseppeTO

forum-apprendista
forum-apprendista

Messaggiodi piccadilly il 10 Mar 2010, 16:50

Ho cercato di concentrare il succo del discorso, ma forse ho .... concentrato troppo! e non sono riuscito a spiegarmi bene:

Gli associati (imprese o lavoratori autonomi), all'interno di una ATI mantengono la loro individualità in quanto la ATI di per se non costituisce fusione di impresa; quindi gli associati dovranno, ognuno per se, adempire singolarmente agli obblighi previsti dal T.U.. Nel caso di associati-imprese(con dipendenti) questo non è un problema, in quanto dovrebbero già aver provveduto a DVR, medico comp; RSPP, formazione, informazione ecc, rimane solo da redigere il POS per lo specifico cantiere e per le lavorazioni da eseguire. Nel caso illustrato invece gli associati sono lavoratori autonomi (senza dipendenti) ed anche in questo caso mantengono la loro "individualità all'interno della ATI; anche in questo in quanto LA avranno gia adempiuto ai loro obblighi (art. 21), che in nessun caso prevedono la redazione del POS (obbligo a carico dei datori di lavoro per cui è implicitamente rivolto ad imprese con dipendenti o di soci lavoratori). Le lavorazioni appaltate a lavoratori autonomi, in genere, devono essere indicate e considerate nei POS delle imprese che gli hanno affidato i lavori.
Normalmente i lavoratori autonomi costituiscono queste "ATI" per assisurarsi dei lavori di un certo spessore che, da soli non potrebbero eseguire a causa di insufficiente forza lavoro (due sole braccia), è ovvio quindi che le lavorazioni che hanno ricevuto in appalto saranno svolte da entrambi i LA in cooperazione tra loro, in questo modo però decade la caratteristica principale che contraddistingue i LA e cioè l'assenza di vincoli di subordinazione; in pratica si è formata una "impresa di fatto" dove non esiste DVR, medico competente, rspp, formazione, ecc; è chiaro che non si può ovviare a questa situazione chiedendo semplicemente un pos che in ogni caso non potrà avere i contenuti minimi previsti dal TU(..non esitono!). Mi pare quindi evidente che ne l'impresa affidataria ne il CSE potranno validare lo pseudo POS presentato, inoltre nell'affidamento dei lavori difficilmente il committente o l'impresa affidataria potranno asserire di aver correttamente eseguito l'accertatamento dei requisiti tecnico professionali. Che poi sotto il profilo amministrativo, fiscale, contributivo, queste ATI di lavoratori autonomi risultino assolutamente legittime, non significa che possano operare in cantiere nel rispetto, da parte di tutti, della normativa vigente.
Ovviamente tutto il ragionamento sopra perde valore nel caso i lavoratori autonomi associati nella ATI mantengano la loro individualità anche in fase operativa (mi sembra molto improbabile), ad esempio nel caso la ATI sia costituita da 1 muratore, 1 idraulico ed 1 elettricista ed ognuno esegua solo ed esclusivamente i lavori di propria competenza.
Saluti
piccadilly

forum-apprendista
forum-apprendista

Iscritto: 07 Nov 2007, 11:09

Messaggiodi GiuseppeTO il 10 Mar 2010, 21:33

Capito :thumbup ti ringrazio!!!
Comunque in ogni caso sarà il POS dell'impresa affidataria che dovrà contenere informazioni inerenti questi L.A.; però mi chiedo come sia possibile, che i servizi S.Pre.S.A.L. richiedano di redigere un POS per i L.A.
Infatti parlando con colleghi, che svolgono il ruolo di CSE, mi è stato detto che gli ispettori dell' ASL durante l'ispezione in cantiere richiedano questo fantomatico POS per i L.A; ma giusto uno perchè sicuramente i L.A. 'coopereranno' ' collaboreranno' soprattutto se le lavorazioni che stanno eseguendo son similari e contemporanee. mah
GiuseppeTO

forum-apprendista
forum-apprendista

Torna a Sicurezza nei cantieri